Skip to primary navigation Skip to content Skip to footer
Back to Blogs

Dublino a Natale: cose essenziali da vedere

Dublino a Natale

Una delle capitali europee dove si respira maggiormente lo spirito natalizio è quella irlandese.

Ed è che Dublino a Natale è una festa costante, si vive al massimo, dalle case dei Dubliners, ai pub, ai mercatini di Natale, ai centri commerciali, agli edifici governativi o addirittura religiosi.

E se stai pensando di venire in questo periodo, ti consigliamo di continuare a leggere questo blog per scoprire le cose essenziali e speciali da vedere, visitare o fare a Dublino a Natale.

Dublino a Natale è pura magia

Quando arrivi nella capitale dell’Irlanda ed entri nel suo aeroporto inizierai a sentire quell’aroma di Natale a Dublino.

Sicuramente l’illuminazione, gli alberi di Natale e persino un coro di bambini che cantano canti natalizi ti sorprenderanno senza andartene.

Ma questo è l’inizio di ciò che ti aspetta.

Cosa vedere a Natale a Dublino

dublino natale temple bar

La cosa più visiva che troverai in questa città è la sua decorazione, con un’illuminazione spettacolare in un gran numero di luoghi pubblici, come la strada principale O’Connell, il quartiere di Temple Bar o qualsiasi edificio governativo.

Anche le case dei dublinesi sono addobbate per questo periodo dell’anno, con bellissime ghirlande e luci accompagnate da splendidi alberi di Natale.

Allo stesso modo, i pub si rivolgono a decorare le facciate e gli interni con tutto ciò che emana il Natale.

Ti consigliamo di visitarne uno perché l’esperienza sarà magnifica, dal momento che potrai provare una buona pinta di birra accompagnata da un’atmosfera di festa senza pari e musica tradizionale del paese dal vivo.

Luci invernali di Dublino

Ma, in più, quest’anno siamo fortunati perché tornano le Dublin Winter Lights, un insieme di spettacolari esperienze di luci natalizie che decorano la città e che vi faranno divertire molto per la loro qualità e originalità.

dublino natale nave vikingo

Ci saranno molti posti dove potrai gustarlo:

  1. Liberties: Windmill Digital Hub
  2. Liberties: Bridgefoot Street Park
  3. Piazza di Smithfield
  4. Piazza di Barnardo
  5. Ponte del Milennio
  6. Wolfe Tone Square
  7. Dublin Spire
  8. O’Connell Street
  9. Custom House
  10. Arco del Trionfo
  11. Georges Dock
  12. Puente de Samuel Beckett
  13. Ponte di Seán O’Casey
  14. Barca Vichinga del fiume Liffey Viking Boat
  15. Mansion House (3 di dicembre)
  16. Giardino di Merrion Square (1 di dicembre)

Altre cose da vedere e sentire a Dublino questo Natale

Il programma delle attività natalizie di Dublino è molto ampio e di qualità audiovisiva e sonora.

dublino natale concierto catedral di san patricio

Consigliamo diverse cose:

  • Concerto dell’orchestra da camera inglese, London Concertante, nella Cattedrale di San Patrizio, il 10 dicembre alle 20:00. Uno spettacolo internazionale che arriva a Dublino con classici come lo Schiaccianoci di Tchaikovsky, la danza ungherese di Brahms o il valzer del Danubio blu.
  • Emozionati e trascorri momenti speciali con l’annuale concerto di Natale tenuto alla Christ Church Cathedral dai Mornington Singers e dalla loro direttrice Orla Flanagan. Un’atmosfera festosa condita dai classici canti natalizi ti aspetta in una cornice incomparabile il 10 dicembre alle 20:00.
  • Orto Botanico Nazionale, dove si terrà un mercatino ecologico dove si potranno acquistare regali sostenibili da aziende locali, mangiare qualcosa e ascoltare un coro che canterà bellissime melodie natalizie. Si trova a Glasnevin e l’ingresso è gratuito.
  • The Night Sky Night Light Show al Castello di Malahide dal 4 novembre al 3 gennaio 2023. Viaggerai dalla campagna irlandese, attraverserai i mari del nord, attraverso le foreste artiche e scoprirai la meravigliosa aurora boreale.
  • Musical Fairytale of New York, uno spettacolo entusiasmante in cui ascolterai classici canti natalizi di livello mondiale da cantanti di livello mondiale. E, inoltre, ci sarà anche una parte dedicata ai popolari canti natalizi irlandesi, come The Galway Girl, The Irish Rover o Wagon Wheel. Si svolgerà il 18 dicembre presso The Helix, DCU, Collins Avenue, Glasnevin.

Cosa fare a Dublino a Natale

Ci sono molte cose da fare a Dublino a Natale e ti consiglieremo quelle che dovresti fare.

Dato che ti sono piaciute le luci di Natale, ora è il momento di fare shopping.

Shopping natalizio a Dublino

dublino natale Grafton street

E uno dei luoghi più emblematici della capitale per questo è Grafton street, una via centrale dello shopping dove troverai bancarelle e un’atmosfera natalizia molto particolare, con vetrine create appositamente per queste date e musica di strada di qualità come di consueto. nazione. Potresti anche essere sorpreso e trovare il cantante degli U2 Bono a un evento di beneficenza.

Un altro posto spettacolare dove spendere qualche euro in regali è il centro commerciale Stephen’s Green, che si trova a sud di Dublino, proprio sulla St. Stephen’s Green street.

Si tratta di un bellissimo edificio tipo galleria, con una grande volta in vetro, e uno stile costruttivo di fine ‘800 che vi lascerà a bocca aperta.

Cose tradizionali da fare a Natale a Dublino

È molto tipico in questo periodo dell’anno andare alla spiaggia di Forty Foot per fare il bagno. Solo i coraggiosi sono in grado di entrare nelle fredde acque del mare.

È anche tradizione bere alcune bevande che aiutano a stare al caldo e alcuni dolci per accompagnarlo. Ad esempio, puoi avere un Hot Toddy, che è un mix invernale che mescola whisky, miele, cannella, anice stellato e scorza di limone, e accompagnarlo con dolci come Mince pie o una Guinness porter.

E il 26 dicembre, che in Irlanda è festa perché si festeggia Santo Stefano, inizia un’altra tradizione, quella di andare alle corse dei cavalli e scommettere. Ci sono diversi ippodromi dove si radunano le persone, ma quello che crea più atmosfera è Leopardstown, vicinissimo al centro di Dublino. E avrai 4 giorni per svolgere questa attività.

dublino natale corsa cavalli

Cosa visitare a Dublino a Natale con i bambini

Se vieni in Irlanda con la famiglia avrai tanti progetti da fare e luoghi da visitare a Dublino a Natale anche con i bambini.

Crediamo che l’appuntamento che può suscitare più scalpore nei vostri figli sia una visita allo Zoo di Dublino. Ed è che in questo momento preparano qualcosa di molto molto speciale per loro. Un magico spettacolo di luci in cui entrano in contatto con il mondo animale.

Inoltre, realizzano tante attività per tutti i pubblici, come colazioni e pranzi con Babbo Natale, che girerà intorno a ogni tavolo per salutare tutti i presenti.

Sicuramente non vuoi perderlo.

Un’altra opzione è il pattinaggio su ghiaccio sempre tipico in queste date con Swords on Ice, al Pavilions Shopping Center fino al 15 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 21. e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00.

Non preoccuparti se non sai pattinare, perché questa attrazione è fatta per far divertire tutti, principianti e professionisti.

Inoltre, puoi fare uno spuntino e bere qualcosa, oltre a goderti un’atmosfera fantastica.

Uno spettacolo per tutti i pubblici che ti piacerà anche Olly, Polly & The Beanstalk, una versione esilarante del classico racconto di “Jack e il fagiolo magico” dove ci sarà molta azione. Si tiene al Teatro 3Olympia dal 21 dicembre all’8 gennaio 2023.

Festa di Capodanno a Dublino

E la festa più attesa da tutti, la festa di Capodanno, un momento di svolta per il nuovo anno che tutti desideriamo.

E Dublino si trasforma in questo senso, mentre preparano una serie di attività speciali per quel giorno al Festival di Capodanno.

Inizierà tutto il giorno 31 dicembre alle 16:00. con cose da fare per tutti i tipi di pubblico.

Avrai musicisti e DJ irlandesi stellari che si esibiranno dal vivo su 6 diversi palchi lungo North Wall Quay.

Certo, avrai aree speciali per mangiare e bere.

Nel Brighter Futures Midnight Moment – Matinal effettueranno un pre-conto alla rovescia dell’anno alle 19:00. per tutti i pubblici, ma soprattutto per far divertire i più piccoli.

E in concerto e come piatto principale si esibiranno i Westlife e come ospiti speciali Gavin James e Lyra.

Godetevi questo Natale a Dublino

Speriamo che ti piacciano tutti questi programmi di Natale a Dublino che abbiamo preparato per te e soprattutto che tu possa goderteli al meglio.

Certo, la cosa migliore è lasciarsi accarezzare dal sapore natalizio di questo periodo nella capitale irlandese, dalla sua gente, dalla sua musica, dai suoi costumi e dalla sua gastronomia.

E ricorda che puoi anche fare il tour a piedi di Dublino con noi dove daremo informazioni speciali sul Natale in questi giorni.

  • Posted in: