Skip to primary navigation Skip to content Skip to footer
Back to Blogs

Nuvola misteriosa nella Contea di Westmeath

Stormo di storni sul lago Ennell Irlanda

Finzione o realtà? La foto dell’anno e la storia di James Crombie 

Un paio di giorni fa sulla prima pagina dell’Irish Times, un quotidiano irlandese, è apparsa quest’incredibille foto di uno stormo di storni  in volo sulle acque del lago Ennell, nella contea di Westmeath. È talmente bella che sembra fatta con Photoshop, non vi pare?

Siamo andati ad indagare, e abbiamo scoperto che è partito tutto da un passaparola. 

Difatti James è specializzato in foto sportive, ama catturare il momento in cui viene trasmessa ”l’emozione cruda che ti dà lo sport” come dice lui;  ma il suo amico Colin Hogg, che vive vicino al lago,  gli ha  dato l’imput per cambiare momentaneamente obiettivo. 

“Lo scorso anno mi ha detto che gli storni avrebbero dato vita ad una coreografia fantastica” – spiega Crombie  “Nidificano tra le canne intorno al lago e spostano ogni quattro o cinque giorni, all’orario del tramonto, e quando si muovono creano delle forme.”

Perciò il fotografo irlandese si è recato nei pressi del lago circa 50 volte nelle ultime settimane. Ma alla fine grazie alla sua pazienza e tecnica è riuscito a scattare la foto perfetta: lo stormo che prende la forma di un uccello gigante in volo sull’acqua.

 Si è aggiudicato l’ Irish Press Photographer of the Year Awards 2021.

Meritatissimo. 

Quindi no, non è Photoshop, solo una delle tante meraviglie che la magica Irlanda è capace di offrire!

Qui sotto un video della magnetica danza dello stormo.

 

Il lago Ennell in Irlanda

Il lago è situato vicino ad una cittadina chiamata Mullingar, nella contea di Westmeath.

Se volete andare a pescare, questo è il posto giusto! È rinomato per questa pratica dato che ospita la più grande produzione di trota fario d’Irlanda.

Ci sono un sacco di isolette, molte delle quali sono attaccate alla costa essendo che il livello dell’acqua è cambiato negli anni. È qui che si è appostato James Crombie per fotografare lo stormo in volo.

I Viaggi di Gulliver

Il fiume principale che sfocia nel Lough Ennell è il fiume Brosna, che entra sul Mullingar ed esce a Liliput.

Questo nome vi ricorda qualcosa? Esatto è proprio il nome della città libro e in seguito film ”I viaggi di Gulliver”.

L’autore Jonathan Swift  amava passare le vacanze in questo villaggio, e un giorno era su una barca sul lago, e quando si si girò verso Liliput per osservare gli abitanti pensò  quanto apparissero piccoli  visti da quella distanza.
Ecco come nacque il libro.

Originariamente la piccola cittadina si chiamava ”Nure”.

La città di Mullingar in Irlanda

Mullingar è il gioiello delle terre di mezzo, si trova come abbiamo detto nella Contea di Westmeath, non troppo distante da Dublino.

Letteralmente significa ”il mulino sbagliato, perché gira in modo antiorario”, ed è la terza cittadella più popolata della regione del Midlands.

Oltre al lago Ennell, ha altri laghi vicino, ad esempio il Lago Owel.

Cosa fare e quando visitarla

È da visitare sempre! Nel periodo di Natale il centro si riempie di graziosi mercatini, ma essendo una città di negozi, si approfitta di qualsiasi evento per allestirli!

Ci sono tante cose carine da fare.

Un consiglio è di visitare il Knockdrin Castle, l’attrazione principale della città, nonché un vero e proprio tuffo nel passato.

Si trova nel bel mezzo del verde, tipico paesaggio irlandese.

C’è poi la Cattedrale di Christ the King, una chiesa cattolica romana imponente situata nel centro della città. In stile Rinascimentale questa splendida cattedrale vi farà sentire un po’ come a casa.

O ancora, è da visitare l’House Gardens & Parks, una casa di campagna risalente al 1700 perfettamente conserata.

Qui sotto una foto del Belvedere.

Belvedere House Gardens Lago Ennell

Fate un salto anche ai laghi, e prendetevi una birra da Joe Dolan!

Il consiglio di Irlanda in Italiano

Abbiamo scoperto un angolo insolito dell’Irlanda grazie alla storia avvincente di James, e parlando di laghi vogliamo consigliarvi di venire a scoprire con noi un altro lago magnifico, il Glendalough Upper Lake, scegliendo l’opzione del Tour Giornaliero delle Wicklow Mountains.

Glendalough Upper Lake Irlanda

Fidatevi, non ve ne pentirete.

Irlanda in Italiano.

 

 

  • Posted in: