Cosa vedere in Irlanda

L’isola di smeraldo è una terra molto bella, ricca di paesaggi verdi dal fascino particolare.

Sicuramente stai pensando di trascorrere qualche giorno qui e vuoi ottimizzare il tuo tempo per non perderti nulla.

Ecco perché ti proponiamo questo riassunto degli 11 posti da vedere in Irlanda.

Approfitta della nostra esperienza di oltre 16 anni come guide in questo paese per preparare le tue vacanze tanto desiderate.

Quindi, continua a leggere e prepara carta e penna per prendere appunti!

E se vuoi ti proponiamo escursioni da Dublino con una guida in italiano!

Irlanda: cosa vedere e cosa fare

Come dicevo, quando viaggi in un altro paese sai che il tempo è denaro, quindi una buona organizzazione è fondamentale per goderti al massimo ciò che la tua destinazione ti offre.

In questo caso vogliamo indicarti cosa visitare in Irlanda e cosa non devi assolutamente perderti!

Potrai andare da est a ovest, da nord a sud dell’isola e non perdere tempo, andando nei posti più affascinanti.

E se in un’altra occasione avrai più tempo per goderti questo posto, allora potrai visitare anche altri luoghi!

1. Scogliere di Moher

scogliere di Moher in Irlanda

Iniziamo con il gioiello d’Irlanda.

Il posto che tutti coloro che vengono qui vogliono vedere e non perdere.

Le spettacolari scogliere di Moher.

Si trovano ad ovest dell’isola, a circa 300 km dal capoluogo, luogo da cui siamo partiti.

Nonostante la distanza, facciamo una gita di un giorno a Moher per visitarle, e ne vale la pena. A dirlo sono tutti i nostri clienti in molti dei loro commenti sui nostri social.

L’esperienza di avere di fronte l’Oceano Atlantico proprio sopra queste scogliere alte 200 metri è indescrivibile.

E se ne innamorano tutti coloro che vengono.

Inoltre, nei loro oltre 9 km di lunghezza, si respira un’atmosfera speciale, circondati da prati verdi, i tipici corvi neri, mucche al pascolo e, se si è fortunati, si può incontrare una simpatica pulcinella di mare, un uccello colorato e particolare.

Annotalo sul tuo taccuino come la cosa numero uno da fare in Irlanda.

E se vuoi puoi prenotare la nostra escursione alle Scogliere di Moher da Dublino.

2. Sentiero del Gigante

sentiero del Gigante in Irlanda del NordUn altro dei paesaggi da non perdere nel tuo viaggio è il Giant’s Causeway, che si trova sulla costa di Antrim, nell’Irlanda del Nord.

È un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO per la sua importanza archeologica, poiché si tratta di formazioni rocciose di basalto generate milioni di anni fa.

È un luogo inconfondibile e irripetibile che vale la pena visitare.

Se la giornata è propizia e la foschia lo permette, potrai vedere la Scozia.

Inoltre, ha una leggenda molto bella, quella del gigante irlandese Finn Mc’Cool.

Voleva sfidare il suo rivale scozzese Benandonner migliaia di anni fa e ha attraversato la strada rialzata dall’Irlanda alla Scozia in cerca di lui.

Arrivato e vedendo quanto fosse potente, Finn tornò a casa sua. Ma poi Benandonner ha voluto fare lo stesso ed è passato all’isola di smeraldo.

All’arrivo a casa di Finn, la moglie di Finn lo ha vestito da bambino e lo ha messo in una culla.

Vedendo le dimensioni del bambino, presumibilmente il figlio di Mc’Cool, Benandonner pensò a come sarebbe stato il suo avversario e, spaventato, tornò di nuovo in Scozia, distruggendo la strada sulla sua strada in modo che Finn non potesse attraversarla mai più.

Se hai già le idee chiare e vuoi fare l’escursione Giant’s Causeway, te la proponiamo con una guida in italiano.

3. Belfast

Belfast Irlanda del NordCerto, la capitale del Nord è una delle città da vedere in Irlanda.

È una città speciale, diversa nel suo insieme e, soprattutto,è particolarmente interessante per il suo passato politico.

Qui entrano in gioco i suoi quartieri cattolico e protestante, che erano in conflitto e addirittura separati da steccati a causa delle loro posizioni opposte tra chi vuole essere irlandese e chi vuole appartenere al Regno Unito.

Nel nostro tour Giant’s Causeway e Belfast spieghiamo tutta questa storia nel dettaglio.

Belfast ha molti angoli da scoprire, come i suoi murales politici dipinti, la torre pendente del Principe Alberto, il suo bellissimo municipio…

Ma ce ne sono due che attirano l’attenzione dei visitatori:

The Crown pub, l’unico pub ad aver ricevuto un Monumento Nazionale dal Regno Unito.

Il mercato di Saint George, un luogo dove puoi trovare cibo di alta qualità con il sottofondo musicale di una buona band e delle deliziose pinte di birra.

4. Dublino

cattedrale di San Patrizio a DublinoDublino è il luogo dove solitamente arriva la maggior parte dei visitatori dell’isola di smeraldo, perché è la città che offre i migliori servizi dell’intero Paese, sia nei trasporti che negli hotel, nei musei, ecc.

È anche una città molto particolare, divisa tra nord e sud dal fiume Liffey.

Può essere percorsa a piedi, in quanto è abbastanza pianeggiante, anche se è possibile spostarsi in diversi modi: con il tram, la bicicletta, l’auto o l’autobus.

Qui, i pub sono celebri e notevolmente ben arredati, spesso animati da talentuosi artisti locali che intrattengono il pubblico con coinvolgenti concerti di musica folk. Inoltre, avrai l’opportunità di degustare la rinomata Guinness nera, una birra dal gusto inconfondibile, un’esperienza unica che difficilmente troverai altrove. Qui in Irlanda la Guinness è prodotta nella storica fabbrica di Dublino, la Guinness Storehouse, beneficiando del clima temperato della zona, mentre altre birre che puoi assaggiare in luoghi più caldi vengono prodotte in modi diversi, conferendo loro gusti distinti.

Dublino è molto cosmopolita, famosa anche per l’ospitalità dei suoi abitanti, per i suoi numerosi parchi verdi, in particolare il Phoenix Park, per i suoi numerosi musei, molti dei quali gratuiti, e per le sue due cattedrali, Saint Patrick’s e Christ Church.

Senza dimenticare il quartiere più vivace della città, e forse dell’intero Paese, Temple Bar.

Uno dei modi migliori per conoscere la capitale è con il tour di Dublino, uno ti porterà a nord e l’altro a sud.

5. Monti Wicklow

valle di Glendalugh in Wicklow mountains IrlandaL’Irlanda non è un paese con molte montagne, essendo un’isola, ma quelle di Wicklow hanno un fascino e una storia molto particolari.

A circa 80 km dal capoluogo si trova questa zona che ospita paesaggi spettacolari.

È uno dei luoghi da visitare in Irlanda perché mette insieme quell’idea che hai dell’isola di smeraldo, le centinaia sfumature di verde e le sue croci celtiche.

Puoi goderti tutto questo nella Glendalough Valley, il luogo in cui, secondo la storia, visse San Kevin e cercò di cristianizzare la gente del posto.

Ci sono resti della cattedrale, la cucina di San Kevin, un cimitero con imponenti croci celtiche, diversi laghi glaciali dalle acque nere e una ricca fauna e vegetazione.

6. Howth

Howth in IrlandaLa città di Howth si trova sulla costa orientale, vicino a Dublino.

È un luogo che ha basato la sua economia e la sua vita sulla pesca, avendo un porto.

Lì troverai sicuramente una foca che ti aspetta per dargli qualcosa da mangiare.

A parte il porto stesso, Howth ha un fascino scenico da film.

Ed anche i suoi tramonti sono spettacolari, con il mare sullo sfondo, le scogliere ricoperte dal verde tipico di questo paese e il faro della zona molto caratteristico.

Se decidi di venire in questo villaggio di pescatori devi provare il pesce.

Più fresco ed economico è difficile trovarlo.

7. Kilkenny

Kilkenny in IrlandaQuesto è un luogo che è riuscito a conservare il suo passato medievale, con strade che sembrano rimaste invariate per secoli.

La sua maggiore attrattiva turistica, oltre al paese stesso, è il suo castello, di epoca normanna, anch’esso visitabile.

La miscela delle sue strade, del castello e del fiume Nore la rende una cittadina molto affascinante.

È conosciuta come la città del marmo, perché esiste una cava di questo tipo di pietra che hanno utilizzato per le loro costruzioni.

Un’altra curiosità che Kilkenny nasconde è il suo birrificio Smithwick’s, dove viene prodotta una pregiata Red Ale.

Se ne avete l’occasione provatela, rimarrete sicuramente colpiti dal suo sapore.

8. Valle del Boyne

Newgrange valle del Boyne in IrlandaLa Boyne Valley è un’area prevalentemente verde dell’Irlanda che racchiude molta storia.

È uno dei luoghi da visitare in Irlanda perché qui si sono svolte importanti battaglie, come quella del Boyne, e ci sono costruzioni preistoriche, raccolte nel complesso archeologico di Brú Na Bóinne, che è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

All’interno di questo complesso si trovano i tumuli funerari di Newgrange e Knowth, vecchi di oltre 5.000 anni, dove all’inizio venivano eseguiti rituali dai popoli celtici, per poi diventare insediamenti medievali.

Oggi si ha l’opportunità di visitarlo e vedere la spettacolare ricreazione del solstizio d’inverno a Newgrange, quando la luce entra dalla sua porta e illumina la camera principale.

Troverai anche luoghi da sogno, come la collina di Tara o il cimitero di Monasterboice, che ospita croci celtiche molto ben conservate.

9. Cobh

Cobh in IrlandaSe dovessimo scegliere la città più affascinante d’Irlanda, sarebbe difficile fare una scelta, ma senza dubbio Cobh sarebbe tra queste.

È un altro villaggio di pescatori, ma con una bellezza speciale dovuta a molte ragioni:

  • le sue case colorate
  • la sua cattedrale
  • La sua area portuale

Cobh merita una bella passeggiata per le sue vie, partendo dalla parte alta e dalla sua cattedrale fino alla zona bassa del porto.

Qui c’è un museo del Titanic, poiché va ricordato che questo fu l’ultimo porto da cui la famosa nave salpò prima di affondare.

Ti invitiamo a visitarlo e a portare con te anche alcuni souvenir.

E poi non perderti i pub della zona bassa, dove potrai gustare ottimi piatti, soprattutto a base di pesce.

10. Anello di Dingle

anello di Dingle in IrlandaMolte persone vengono in questo paese perché amano la costa, soprattutto l’ovest, partendo da Cobh e raggiungendo la zona del Connemara.

E una delle esperienze più affascinanti è nel cosiddetto Dingle Ring.

L’immagine che vi rimarrà impressa sarà quella di una stradina che corre lungo la costa, tra scogliere rocciose e il mare come compagno.

Un viaggio molto bucolico che è senza dubbio una delle cose immancabili da vedere in Irlanda.

E lungo la strada troverete Inch beach, la cittadina di Dingle e un gruppo di isole molto curioso, tra cui spicca la Great Blasket Island.

Ti consigliamo di fermarti in alcuni di questi punti lungo il percorso.

11. Connémara

abbazia di Kylemore Connemara IrlandaLa regione del Connemara è un altro luogo da visitare in Irlanda.

È una vasta area di paesaggi verdi, laghi impressionanti e angoli nascosti che ti impressioneranno.

Ci sono molti luoghi interessanti tra cui puoi scegliere:

  • Il suo Parco Nazionale di circa 3.000 ettari
  • Kylemore Abbey, originariamente un castello costruito intorno al 1865. Si trova in un luogo impressionante, ai piedi di una montagna e accanto a un lago che ne fanno un luogo da sogno. Inoltre ha una chiesa neogotica con alle spalle una bellissima storia d’amore.
  • Il fiordo di Killary, un luogo dove si pescano i molluschi, oltre ad avere allevamenti di bestiame a conduzione familiare, solitamente pecore.
  • Pine Island, un posto molto speciale ricoperto di pini silvestri che ti farà innamorare
  • L’imponente Lago di Corrib, di grande estensione, e ricco di piccole isole incantevoli. Le sue acque sfociano nel mare attraverso Galway.

Cosa visitare in Irlanda: la nostra esperienza professionale

Sulla base della nostra esperienza professionale di oltre 16 anni in tgiro nell’isola di smeraldo, crediamo che questi punti che ti abbiamo appena spiegato siano quelli che chiunque in Irlanda deve vedere durante le proprie vacanze.

Normalmente i turisti approfittano di un lungo fine settimana per volare qui, ad esempio dalla Spagna, così hanno qualche giorno per godersi l’isola.

Per questo consigliamo sempre di sfruttare i giorni di arrivo e di partenza per visitare Dublino e nei giorni successivi approfittare per vedere il nord e l’ovest.

Se hai già più tempo, puoi visitare altri luoghi, come Kilkenny, la zona di Boyne, le montagne di Wicklow e, nella stagione estiva, fare un percorso di più giorni lungo la costa occidentale.

Spero che questo riepilogo degli 11 luoghi da vedere in Irlanda ti aiuti a pianificare la tua vacanza.

Per qualsiasi domanda puoi lasciarci un commento o contattarci via email, whatsapp o telefono.

Noi ti aspettiamo!

Pubblicato da

Giuseppe Monteverde

Giuseppe Monteverde è una guida professionale con una grande esperienza e conoscenza dell'Irlanda. Vive nell'Isola di Smeraldo da più di 10 anni, anche se ama tornare nella sua terra natale, la Sicilia. Scherzando, Giuseppe dice di essere l'italiano che ha visitato più volte le Cliffs of Moher.

2 Comments

  1. siamo un gruppetto di 8 persone e saremmo in Irlanda a Dublino dal 13 al 17 febbraio. Vorrei far fare al mio gruppetto un tour anche nell’Irlanda del Nord visitare il Selciato del Gigante , le scogliere e possibilmente il ponte di corda di Carrick e rede e Belfast in un giorno. Chiedo cortesemente è possibile ? quanto ci costa? come sono gli orari e soprattutto c’è la guida in italiano?

    grazie mille aspetto fiduciosa risposta
    3343639690
    adriana da Rieti Italia

    1. Buongiorno,
      Grazie per averci scritto attraverso il nostro sito web.
      Abbiamo già risposto alla tua richiesta tramite WhatsApp.
      Per qualsiasi cosa ti serva per questioni legate alle prenotazioni, meglio scriverci a info@irlandainitaliano.com o tramite whatsapp
      Ti aspettiamo in Irlanda

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Vogliamo parlare su Whatsapp?